039 2056865 [email protected]

La sicurezza delle abitazioni private, degli uffici e delle industrie non può prescindere al giorno d’oggi dall’utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate e intelligenti, volte a riconoscere intrusioni nel perimetro abitativo e a sventare dei furti prima che vengano messi in atto.

Al pari dell’evoluzione dei sistemi di sicurezza, infatti, si è evoluta parallelamente la conoscenza dei criminali sulle tecnologie anti-intrusione tradizionali ed è per questa ragione che vi è bisogno di implementare soluzioni più efficaci e all’avanguardia per la sicurezza domestica, come le telecamere di videosorveglianza.

Così come altri dispositivi di sicurezza “smart”, come campanelli intelligenti o rilevatori di movimento, le telecamere di videosorveglianza permettono di intervenire in maniera attiva sul controllo della sicurezza domestica, settando un insieme di funzionalità interessanti.

Vediamo dunque nel dettaglio come funzionano le telecamere di videosorveglianza e come scegliere i migliori modelli presenti sul mercato.

Che cos’è una telecamera di videosorveglianza e a cosa serve

La telecamera di videosorveglianza è un dispositivo elettronico che fa parte di un sistema integrato di altri dispositivi atti a monitorare dei luoghi fisici, siano questi posizionati all’esterno oppure all’interno di un’abitazione.

La telecamera è poi in grado di tenere traccia delle registrazioni effettuate, custodendole in un server oppure in un cloud (nei modelli più avanzati) o permettendo la visione live streaming segnalando la possibile intrusione di estranei,  grazie a dei sensori di movimento dei quali può o meno essere dotata.

Le telecamere di videosorveglianza si sono evolute nel tempo e, oggi, consentono il pieno controllo delle funzionalità anche attraverso l’utilizzo di app e software da remoto, in modalità sia diurna che notturna, in genere lavorando attraverso un sistema a infrarossi.

migliori telecamere di videosorveglianza

Come funziona una telecamera di videosorveglianza

Le telecamere di videosorveglianza possono funzionare con modalità tra loro differenti, a seconda che posseggano un sistema di regolazione analogica oppure digitale; alcune ditte di telecamere tecnologicamente avanzate hanno sviluppato standard elevati di qualità di registrazione, permettendo il pieno comando dell’operatività di sorveglianza comodamente dal PC o dal cellulare, come nel caso delle telecamere Hikvision o delle telecamere Avigilon.

Altri validi modelli di telecamere di videosorveglianza sono invece rappresentati dalle telecamere analogiche, che non funzionano in maniera digitale bensì trasmettono il girato direttamente a livello di un elaboratore centrale che rappresenta il core  del cosiddetto sistema a circuito chiuso.

Le telecamere più evolute, inoltre, possono garantire la ripresa fedele non solo delle immagini ma anche dei suoni ambientali, i quali possono essere poi conservati direttamente su un hard disk o, quando possibile, su un cloud.

migliori telecamere di videosorveglianza

Come scegliere tra le migliori telecamere di videosorveglianza

Dopo aver analizzato il funzionamento delle telecamere di videosorveglianza, la scelta al miglior modello presente in commercio dovrebbe tenere conto di alcune caratteristiche, comunemente presenti nelle telecamere di videosorveglianza poste in vendita da negozi di soluzioni di sicurezza specializzati.

Le caratteristiche a cui bisognerebbe prestare attenzione in fase di acquisto del modello sono:

  • Connessione wifi e funzionalità intelligente

In base alle proprie disponibilità di budget, è sempre bene optare per telecamere di videosorveglianza intelligenti (definite “smart”) ossia capaci di connettersi a Internet tramite presa ethernet oppure tramite wifi.

Sfruttando questa evenienza, è sempre possibile monitorare ciò che le telecamere riproducono in qualsiasi istante e anche a grande distanza dal luogo fisico in cui le telecamere sono installate: sempre tramite la funzionalità smart, inoltre, è possibile impartire dei comandi tramite app come l’accensione delle luci esterne, l’avvio di una sirena acustica oppure gestire il salvataggio delle immagini girate su server digitali oppure su Google Drive o Dropbox.

  • Posizione della telecamera e qualità prestazionali

Le videocamere di sorveglianza possono suddividersi in videocamere da esterno se sono prestate al monitoraggio di ambienti esterni e dunque adatte alle intemperie climatiche, oppure videocamere da interno, dislocate in posizione più confortevole e connesse al circuito chiuso, il più delle volte, con un cavo coassiale.

Per scegliere il miglior modello di videocamera di sorveglianza è poi importante fare caso alle prestazioni audio e video della telecamera, preferendo angoli di visuale ampi, risoluzione in HD o, se possibile, in Full HD, funzione infrarossi per il monitoraggio notturno e funzione audio integrata, per unire all’immagine anche la relativa traccia sonora.

hikvision | migliori telecamere di videosorveglianza

I MIGLIORI MODELLI DI TELECAMERA HIKVISION

I migliori modelli di telecamera Hikvision presenti in commercio sono:

  • Hikvision Turbo HD 8, dotata di 8 telecamere a risoluzione in Full HD e modalità a infrarossi fino a 20 metri per uso notturno;
  • Hikvision IP Turret 4K, per utilizzo professionale con ripresa in 4K e angolo di visione molto esteso, fino ai 111 gradi.
samsung | migliori telecamere di videosorveglianza

I MIGLIORI MODELLI DI TELECAMERA SAMSUNG

La multinazionale coreana Samsung punta invece su modelli con audio integrato come:

  • Samsung SHN-1011N, con audio a due canali e adatta per monitoraggio da interno;
  • Samsung SND-6083P, anch’essa con audio a due canali, connessione smart e montaggio superficiale.
bettini | migliori telecamere di videosorveglianza

I MIGLIORI MODELLI DI TELECAMERA BETTINI

L’azienda Bettini è specializzata anche nella produzione di telecamere a forma sferica come il modello SD641L205-I/L  o il modello SD661CHA233-I/L, dotati di possibilità di zoom fino a 5X e slot SD integrata per la registrazione video.

avigilon | migliori telecamere di videosorveglianza

I MIGLIORI MODELLI DI TELECAMERA AVIGILON

Le telecamere Avigilon sono tra le più sofisticate videocamere di sorveglianza in quanto sfruttano la tecnologia High-Definition Stream Management, che permette di registrare le immagini e poi di conservarle, tramite una compressione ad alta fedeltà che rimane intatta l’integrità del video.

Le telecamere Avigilon della Serie H5 sono molto avanzate e permettono l’analisi neurale e dei micro-movimenti mentre le telecamere della Serie Atex sono per uso professionale, particolarmente indicate per l’installazione in ambienti potenzialmente ostili, a rischio esplosione o rischio chimico corrosivo.

Dahua | migliori telecamere di videosorveglianza

I MIGLIORI MODELLI DI TELECAMERA DAHUA

Tra i migliori modelli di telecamere di videosorveglianza dell’azienda cinese Dahua spicca invece la telecamera IP65 adatta alle riprese da esterno anche in condizioni climatiche piuttosto avverse oppure la telecamera Dahua IP67, resistente agli atti vandalici e ottima anche in condizioni di illuminazione esterna piuttosto precaria.

Dieffeti Security dispone di tutti questi grandi marchi ed è in grado di installare il tuo impianto di videosorveglianza tenendo presente tutti i criteri per un’ottima performance e senza trascurare le normative. Scopri di più sui nostri sistemi di videosorveglianza!